Cosa visitare a Castro: Piazza IV Novembre

Abbiamo chiesto ai nostri volontari del servizio civile di scegliere dei monumenti o dei luoghi del nostro paese, dei motivi per visitarlo.

Cosa si può visitare a Castro?

Lorenzo ha scelto Piazza IV Novembre e ci racconta perché.

Piazza IV novembre è la piazza principale del centro storico di Castro dei Volsci: in precedenza aveva un altro nome, conosciuta come piazza del Municipio,  proprio perché la sede del municipio si affaccia sulla stessa.

Prende il nome di piazza di IV Novembre dopo la costruzione del monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, negli anni Trenta, che si trova sulle scale che portano al municipio.

La piazza è il centro di ritrovo principale degli abitanti del centro storico, luogo dove le persone di qualunque età si incontrano e si parla di questioni e argomenti differenti ricordando un po’ i borghi di molti anni fa. La piazza è bella proprio per questo, infatti, troviamo bambini e adolescenti giocare a pallone, come in ogni piazza di paese che si rispetti.

La piazza è anche il punto dove si svolgono la maggior parte delle manifestazioni del centro storico, organizzate dal comune, dalla Pro Loco e dalle varie associazioni e comitati.

Tra le più importanti manifestazioni che fanno tappa in piazza, ricordiamo: L’agosto castrese, che la Pro Loco organizza da ormai più di quaranta anni, e Il paese diventa presepe, organizzato dal Comitato presepe, giunto alla ventunesima edizione.

La piazza in più offre un panorama mozzafiato che si apre sulla vallata e lascia senza parole tutte le persone che la guardano la prima volta. Sia nel periodo invernale con la natura castrese che ci regala i veri colori dell’inverno, sia in estate, è sempre possibile godere di un bel tramonto, seduti sul muretto in pietra, all’angolo della piazza.

Soprattutto i fotografi possono dar libero sfogo alla loro fantasia facendo foto alla catena dei Monti Lepini, giocando appunto con le sfumature di colore che la natura ci offre tutti i giorni.

IMG_9557 IMG_9558

IMG_9556received_10207108489462106