Castro dei Volsci


stemma (2)

Castro dei Volsci: uno dei Borghi più belli d’Italia.

 

Castro dei Volsci è un comune italiano di 4.849 abitanti della provincia di Frosinone. Paese natale dell’attore Nino Manfredi (è possibile visitare la mostra permanente a lui dedicata) e del dialettologo e filologo Carlo Vignoli.

Una piccola perla nel cuore della Ciociaria: Castro è entrato a far parte, infatti, nel 2016, dei Borghi più belli d’Italia.

Verrete a visitarlo? Trovaerete un’atmosfera rilassante, buon cibo e uno splendido panorama. Castro dei Volsci è denominato, infatti, il Balcone della Ciociaria e potrete capire il perché coi vostri occhi visitando la Rocca dei colonnesi (contemplando la Valle del Sacco da un’angolazione perfetta: una vista che va da Olevano Romano a Montecassino), ai piedi del Monumento alla Mamma Ciociara. Inaugurato nel 1964 ed eretto in memoria delle donne violentate nel ’44, durante il Secondo conflitto Mondiale. Per la composizione della scultura ci si ispirò a una donna del paese che protesse le sue figlie fino alla morte.

Di notevole interesse storico la Chiesa di San Nicola, inventariata tra i possessi della Diocesi Verolana, nella Bolla del Pontefice Pasquale II, datata 4 settembre 1108. Principale monumento storico di Castro dei Volsci, conserva tracce rilevanti di affreschi, alcuni contemporanei alla sua edificazione, quando più che una chiesa era un modesto oratorio. Il nucleo originario della chiesa attuale fu costruito nella metà del VI sec. d.C. Ancora: la Torre dell’Orologio, l’intera passeggiata per le antiche e caratteristiche vie del centro storico con tappa nelle altre chiese del paese; inoltre, la Villa Romana, le antiche mura di Montenero.

Castro offre diversi motivi per decidere di passare una tranquilla giornata fuori porta, in una bellissima cornice.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci telefonicamente (0775/662062) e a visitare il nostro sito, contattaerci scrivendoci un’e-mail per programmare visite guidate gratuite dei principali luoghi d’interesse storico e naturalistico.

Vi aspettiamo: venite a trovarci!

suitcase-icon

 

288 Visite totali, 3 visite odierne