Torna l’Agosto Castrese: 9-19 agosto!


Eccoci!

Vi presentiamo il programma della prossima edizione dell’Agosto castrese, una manifestazione storica, ormai, giunta alla sua 47esima edizione!

Il 2018 è l’anno del cibo italiano: non potevamo non tenervi compagnia coi piatti della nostra tradizione e delle nostre terre. Le date delle sagre sono sempre quelle, il 12, il 13 e il 14 agosto.
– Bruschetta e prodotti tipici;
– Lakena (fettuccine);
– Arrosto.

Quest’anno la Sagra dell’Arrosto tornerà sulla Rocca, come quando eravamo tutti un po’ più giovani (o più piccoli!), le altre due serate, quelle del 12 e 13 agosto le passeremo in piazza IV novembre.

E cosa c’è di nuovo?
La prima è una cosa che ci è sempre stata a cuore, in realtà, ma che abbiamo voluto riproporre attraverso un’idea che ci è venuta qualche mese fa:
– l’attenzione nei confronti del nostro passato. Abbiamo pensato di allestire una mostra con le foto d’epoca che ci avete donato voi, in cui ritroverete momenti del passato della vita del nostro paese e dei nostri paesani (grazie! a tutti quelli che hanno contribuito);

– un’altra mostra che dà spazio a giovani fotografi della provincia che hanno deciso di raccontare storie attraverso le fotografie.

Le immagini sono il punto forte di quest’anno, insomma, e non poteva che essere così, perché spesso ci hanno aiutato e ci aiutano a pubblicizzare e raccontare il nostro borgo: due cartoline al giorno, ogni giorno, per esempio, su instagram (ci seguite, vero?) tra i vicoli del nostro paese per raggiungere tutti velocemente, gratuitamente, attraverso i social.

Ci aiuterà proprio a capire come si parla, attraverso le immagini, nel miglior modo possibile, Giacomo Rocchi, del gruppo Yallers Lazio, che sarà con noi l’11 agosto per una visita guidata fotografica e minicontest;

e per i più piccoli? i più piccoli vogliamo che non dimentichino mai come ci si diverte con poco e vogliamo anche che conoscano la storia del proprio paese: li accompagneremo per le vie del borgo e muniti di album da disegno e pastelli disegneranno i luoghi, gli scorci, i particolari che li hanno colpiti di più;

inoltre: se è vero che simpatizziamo per le immagini e i social, tuttavia continuiamo a pensare che il confronto migliore sia quello dal vivo, faccia a faccia, a viso aperto e, allora, abbiamo pensato anche di darvi la possibilità di farvi fare un ritratto, in piazza…

Non mancherà la buona musica ad allietare le serate:
Uncle John Gang, Plastic Soulz e Orchestrina Biancosarti.

Ma non è tutto: potrete trovare aperte, durante le serate dell’Agosto castrese, come durante ogni manifestazione, anche le Botteghe della Regina Camilla.

Vi aspettiamo!
E non esitate a contattarci per le visite guidate!

Nella locandina, il programma completo della manifestazione.

La locandina della manifestazione

149 Visite totali, 1 visite odierne